Diplomato presso l’Istituto Tecnico per Geometri Pacinotti di Bologna, è specializzato principalmente in topografia e catasto, certificazioni energetiche, acustica e pratiche edilizie.
L’attività professionale ha inizio nel 2010 con la collaborazione in diversi studi siti nella provincia di Bologna accrescendo così la propria formazione professionale.
Dal 2013 svolge l’attività di geometra libero professionista grazie all’abilitazione conseguita e l’iscrizione presso il Collegio Geometri di Bologna al numero 4361.
Dal 2015 è Tecnico in Acustica Ambientale ed Edile e Certificatore Energetico per l’Emilia-Romagna.
Attualmente collabora e offre servizi a studi tecnici e privati siti nella provincia di Bologna.
Certificazioni e riconoscimenti
Strumentazione topografica
Redazione di attestati di prestazione energetica “APE” con registrazione presso il Catasto Energetico dell’Emilia-Romagna.
Predisposizione di atti di aggiornamento catastale, tipi mappali per inserimento in mappa di nuovi fabbricati o ampliamenti di fabbricati esistenti, predisposizione di atti di aggiornamento catastale (atti geometrici di aggiornamento ed accatastamenti) frazionamenti.
Rilievi topografici in generale (terreni, edifici, strade, viadotti, cave, ecc..) con rappresentazione grafica di sezioni, profili e DTM.
Un modello digitale di elevazione (DTM) è la rappresentazione della distribuzione delle quote di un territorio, o di un’altra superficie, in formato digitale.
Il modello digitale del terreno ha diversi utilizzi :
Il rilievo architettonico avente lo scopo di rappresentare un manufatto esistente.
Le principali categorie:
Le tecniche utilizzate:
Si eseguono tracciamenti topografici di piccole e grandi dimensioni (strade, fabbricati civili e industriali, tracciamento per la determinazione dei confini, ecc..).
Monitoraggi e controlli di opere esistenti ed in costruzione con diverse tipologie e metodologie, al fine di verificare eventuali variazioni plano-altimetriche tramite:
© 2024 – Tutti i diritti riservati