Relazione tecnica integrata

Relazione tecnica integrata

La Relazione Tecnica Integrata di Supporto alle Compravendite è un documento che ha la funzione di garantire le parti e di far sì che l’atto di trasferimento dei diritti sia stipulato nel rispetto degli obblighi di legge in merito alla conformità catastale e con adeguata consapevolezza della situazione urbanistico-edilizia esistente. 

Il nostro Studio si occupa della redazione della Relazione Tecnica Integrata (RTI) in ogni sua fase, dal sopralluogo al reperimento di tutta la documentazione necessaria per la redazione della relazione, fornendo al proprietario dell’immobile una situazione chiara e completa dello status del suo immobile.

La Relazione Tecnica Integrata è suddivisa in due sezioni:

  1. attestazione di conformità catastale;
  2. relazione urbanistica, che in sintesi “riepiloga” la situazione riscontrata e attesta la rispondenza dello stato di fatto rilevato/visionato con i titoli abilitativi/permessi/cila/abitabilità/agibilità/ecc. disponibili.  

 

Tale relazione sarà arricchita dalle seguenti verifiche:

  • accesso agli atti presso le amministrazioni competenti (documentazione edilizia, ultima planimetria catastale in atti), e/o acquisizione dei documenti catastali e titoli e progetti edilizi in possesso della proprietà; 
  • sopralluogo in situ; 
  • eventuali approfondimenti dedicati (rilievo, verifiche generiche, ecc.); 
  • redazione del referto tecnico. 

 

Potete visionare qui un esempio dello schema della Relazione Tecnica Integrata.